Skip to main content

Vi informiamo che verrà rifinanziato nelle prossime settimane il Fondo Nuove Competenze, un contributo a fondo perduto per lo sviluppo di competenze e formazione mirata al dipendente.


Attualmente non è noto se il nuovo regolamento preveda modifiche ma, basandoci sul regolamento precedente, per avere una quantificazione del contributo ottenibile dovrà effettuare il seguente conteggio: “Costo orario del dipendente X numero di ore formazione (max 250 ore in max 3 mesi ) X il numero di dipendenti“.


Vi riportiamo alcune informazioni sul Fondo Nuove Competenze.


CHE COS’È?  Si tratta di un Fondo di 730 milioni di euro finalizzato a finanziare interventi formativi per lavoratori interessati da accordi collettivi di riduzione/rimodulazione dell’orario di lavoro.

COSA FINANZIA?
Progetti formativi finalizzati allo sviluppo delle competenze, in relazione a fabbisogni lavorativi legati a nuove o maggiori competenze, in ragione dell’introduzione di innovazioni o in risposta alle mutate esigenze produttive dell’azienda.


QUANTO FINANZIA?
Il Fondo finanzia il costo lordo orario dei lavoratori interessati da accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro, per le ore di partecipazione agli interventi
formativi (massimo 250 ore di riduzione orario per lavoratore).


CHI PUÒ RICHIEDERE IL CONTRIBUTO?
I datori di lavoro privati, in regola coi versamenti previdenziali e assistenziali, che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro entro il 30/06/2021.


CHI PUÒ EROGARE LA FORMAZIONE?
Enti accreditati a livello nazionale e regionale; soggetti che per statuto o istituzionalmente svolgano le attività formative. Anche l’azienda, se in possesso dei requisiti, può erogare i percorsi formativi direttamente.

COME PRESENTARE L’ISTANZA?
La singola azienda può partecipare singolarmente o cumulativamente, anche per il tramite di avvisi di un Fondo Interprofessionale.


SE L’ISTANZA È APPROVATA
I Percorsi di formazione devono essere realizzati entro 90 giorni dall’approvazione (120 giorni per progetti presentati da Fondi Interprofessionali).


ISTRUTTORIA
ANPAL verifica le istanze secondo il criterio cronologico di presentazione, valutandole anche attraverso la richiesta di un parere alle Regioni/Province Autonome.


MODALITÀ DI EROGAZIONE
Il contributo può essere erogato a titolo di anticipazione del 70% e a saldo, oppure direttamente a saldo. La richiesta di saldo è da presentare entro 40 giorni dalla conclusione dei percorsi di sviluppo delle competenze.

PER ACCRESCERE LE COMPETENZE DEI LAVORATORI
Puoi destinare le ore di lavoro in riduzione alla frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze di quegli stessi lavoratori.


PER UN’ALTERNATIVA ALLA CASSA INTEGRAZIONEIl Fondo permette di innalzare il livello del capitale umano, favorendo l’occupabilità dei lavoratori. Il tutto senza richiedere la cassa integrazione, in una prospettiva di valore per azienda e lavoratori.


PERCHÉ PORTA BENEFICI ALLE AZIENDE E AI LAVORATORI

L’azienda non paga alcun costo per formare i propri lavoratori; questi ultimi non hanno decurtazioni allo stipendio.


PER LA COMPETITIVITÀ DELLE AZIENDE
Rappresenta un’occasione di incremento della competitività dell’azienda stessa.

Per maggiori informazioni contatta i nostri referenti dei Servizi alle Imprese: 

Roberto Palliccia – e-mail: palliccia@assartigiani.com – Cell. 334 3077350

Marco Carloni – e-mail: carloni@assartigiani.com – Cell. 393 9448545

Associazione degli Artigiani e delle Imprese di Roma e Provincia

Via della Tenuta del Cavaliere 1 00012 Guidonia Montecelio (Rm)

Tel. 06/60503059

Cell. 335/1271993

info@assartigiani.com

www.assartigiani.com