Skip to main content

BONUS EXPORT DIGITALE_Data scadenza: Fino a fine fondi

 È un contributo a fondo perduto di 4.000 euro per l’acquisto per almeno 5.000 euro, di soluzioni digitali utili all’internazionalizzazione.E’ un progetto del Ministero degli Esteri e dell’Agenzia ICE che punta a sostenere le microimprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione .È stato prorogato il periodo utile alle imprese per la compilazione e presentazione delle domande, inizialmente fissato al 15 luglio 2022, per disponibilità di fondi residui.

BENEFICIARIIl contributo è rivolto alle microimprese manifatturiere* iscritte al registro delle imprese:
– Società
– Ditte individuali
– Artigiani
– Reti
– Consorzi 
Tra le principali attività manifatturiere (ATECO C dal 10.00.00 al 33) indichiamo:
Industrie alimentari
Industria del legno e dei mobili
Confezione di articoli di abbigliamento, di articoli in pelle e pelliccia
Fabbricazione di prodotti in metallo
Altre attività manifatturiere: gioielli, macchinari e apparecchiature, stampa, pelle, gomma, plastiche, chimici, elettronica, elettromedicali
INTERVENTI FINANZIABILIGli interventi finanziabili sono i seguenti:
– Realizzazione di siti e-commerce e/o app mobile
– Realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per amplificare la presenza online attraverso attività di digital marketing (e-commerce, campagne, presenza social) adatte al settore di competenza
– Servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano
Iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing
CONTRIBUTOIl contributo è concesso in regime de minimis per i seguenti importi:
·         4.000 euro alle microimprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 5.000 euro
·         22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro
Il contributo è erogato in unica soluzione a seguito di rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco dedicato.

ACCORDI PER L’INNOVAZIONE_In apertura dicembre 2022

Con gli Accordi per l’Innovazione il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) incentiva progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali.

Con decreto ministeriale 25 maggio 2022 sono state destinate ulteriori risorse al sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo, realizzati nell’ambito di Accordi per l’innovazione, presentati a valere sul primo sportello agevolativo previsto dall’art. 18, comma 2, del dm 31 dicembre 2021.

BENEFICIARISono destinatarie dell’intervento:
·         Imprese di qualsiasi dimensione
·         Con almeno due bilanci approvati
·         Che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane o di servizi all’industria nonché attività di ricerca.
Le imprese proponenti possono presentare progetti anche in forma congiunta tra loro, fino a un massimo di cinque soggetti co-proponenti.
SPESE AMMISSIBILIProgetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali (KETs) nell’ambito delle seguenti aree di intervento riconducibili al secondo Pilastro del Programma quadro di ricerca e innovazione “Orizzonte Europa”:
– Tecnologie di fabbricazione
– Tecnologie digitali fondamentali, comprese le tecnologie quantistiche
– Tecnologie abilitanti emergenti
– Materiali avanzati
– Intelligenza artificiale e robotica
– Industrie circolari
– Industria pulita a basse emissioni di carbonio
– Malattie rare e non trasmissibili
– Impianti industriali nella transizione energetica
– Competitività industriale nel settore dei trasporti
– Mobilità e trasporti puliti, sicuri e accessibili
– Mobilità intelligente
– Stoccaggio dell’energia
– Sistemi alimentari
– Sistemi di bioinnovazione nella bioeconomia dell’Unione
– Sistemi circolari
I progetti di ricerca e sviluppo devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 5 milioni di euro, avere una durata non superiore a 36 mesi ed essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni al Ministero dello sviluppo economico.
CONTRIBUTOIl bando Accordi per l’innovazione prevede un contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato.
Fondo perduto:
– Il limite massimo dell’intensità d’aiuto delle agevolazioni concedibili è pari al 50% dei costi ammissibili di ricerca industriale e al 25% dei costi ammissibili di sviluppo sperimentale
– Il finanziamento agevolato, qualora richiesto, è concedibile esclusivamente ai soggetti elencati nel decreto ed alle imprese agricole, nel limite del 20% del totale dei costi ammissibili di progetto.
Finanziamento agevolato:
·         Non è assistito da forme di garanzia
·         Ha una durata compresa tra uno e otto anni, oltre un periodo di preammortamento fino all’ultimazione del progetto e comunque, nel limite massimo di tre anni decorrenti dalla data del decreto di concessione
·         Il tasso agevolato di finanziamento è pari al 20% del tasso di riferimento.

CONTATTA I NOSTRI REFERENTI PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

—–

Associazione degli Artigiani e delle Imprese di Roma e Provincia

Via della Tenuta del Cavaliere 1

00012 Guidonia Montecelio (Rm)

  Tel. 06/60503059  

Cell. 335/1271993

info@assartigiani.com

www.assartigiani.com