Skip to main content

VOUCHER INTERNAZIONALIZZA ZIONE PMI PR FESR LAZIO 2021-2027

Tipo di contributo: Contributo a Fondo perduto

Contributo massimo ottenibile: 50.000 euro

OBIETTIVO
La Regione Lazio, con una dotazione finanziaria di 5.000.000,00 €, sostiene la Partecipazione a Fiere delle PMI regionali, al fine di ampliarne l’accesso ai mercati esteri e favorirne i processi di internazionalizzazione.


SOGGETTI BENEFICIARI Possono presentare la domanda le sole PMI che alla data di presentazione:

        a) non risultino un’Impresa in Difficoltà;

        b) siano iscritte al Registro delle Imprese Italiano;

        c) abbiano una Sede Operativa o più Sedi Operative ubicate nel Lazio e risultanti al Registro delle Imprese Italiano. Il requisito di cui alla lettera a) deve sussistere fino alla Data di Concessione; i requisiti di cui alle successive lettere b), c) e d) devono sussistere fino alla data di erogazione del contributo. I requisiti di cui alle lettere c) e d) possono essere acquisiti prima dell’erogazione, ove il Beneficiario, alla Data della Domanda, risulti comunque iscritto e attivo al Registro delle Imprese, anche di un altro Stato membro della UE.

PRESENTAZIONE DOMANDA 

L’invio della domanda deve avvenire a partire dalle ore 12:00 del 9/11/2023 ed entro le ore 18:00 del 14/12/2023.

INTERVENTI AMMISSIBILI
È necessario che la PMI Beneficiaria partecipi alle Manifestazioni Fieristiche con un proprio spazio espositivo fisico (non ammissibili spazi espositivi condivisi).
Il progetto d’investimento, deve riguardare una o più Fiere (NAZIONALI ed INTERNAZIONALI) successive alla data di pubblicazione dell’Avviso. Per essere ammissibile a contributo, il Progetto deve:

  1. determinare un contributo concedibile di importo non inferiore a 7.200 euro;
  2. essere realizzato da PMI in forma singola; ad ogni PMI può essere finanziato un solo Progetto;
  3. essere riferibile all’attività produttiva svolta nella o nelle Sedi Operative della PMI Beneficiaria localizzate nel territorio del Lazio;
  4. essere relativo a Fiere che si svolgono entro il 31 dicembre 2024;
  5. essere rendicontato entro il 28 febbraio 2025.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto. Il contributo massimo ottenibile per ogni singola impresa è 50.000 euro. Non è previsto dal bando un numero massimo di Fiere ammissibili.
Il contributo concedibile è determinato nella misura indicata nella seguente tabella con riferimento a ciascuna singola Fiera a cui la PMI Beneficiaria partecipa, quale somma di:          a) una somma forfettaria di cui al comma 1, lettera c, dell’art. 53 del RDC, di diverso importo per le Fiere Internazionali e per le Fiere Nazionali        b) una quota che tiene conto dei costi diretti del personale, calcolata in misura pari al 20% della somma forfettaria di cui alla lettera a).

Il contributo riconosciuto non è cumulabile con nessun altro Aiuto o finanziamento pubblico concesso per la partecipazione alla medesima Fiera o a copertura di altre spese di diretta imputazione sostenute dalla PMI Beneficiaria per partecipare alla medesima Fiera.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTA:

Roberto Palliccia 

Responsabile Area Credito

Tel. 06/60503059 – Cell. 334/3077350

 finanzaagevolata@assartigiani.com

—–

Associazione degli Artigiani e delle Imprese di Roma e Provincia

Via della Tenuta del Cavaliere 1 – 00012 Guidonia Montecelio (Rm)

Tel. 06/60503059

www.assartigiani.com