Video

Mauro Mannocchi ospite di RAI Buongiorno Regione Lazio traccia un bilancio del 2016

By 26 Gennaio 2017Giugno 3rd, 2021No Comments

Mauro Mannocchi, Presidente di Confartigianato Imprese Roma, ha partecipato al programma televisivo RAI Buongiorno Regione Lazio, dove ha tracciato un bilancio del 2016 per le imprese che operano sul territorio.

L’anno appena trascorso ha fatto registrare risultati positivi per le imprese che operano nel settore alimentare. Rispetto all’anno precedente, infatti, i consumi dei prodotti realizzati dalle imprese locali sono cresciuti del 25% e, dato importante di cui bisogna essere orgogliosi, anche il loro export è cresciuto del 28,3%, il 30% rispetto alla crescita nazionale. Ovviamente questi dati sono positivi non solo per le imprese, ma per tutto il territorio.

Accanto a un settore in crescita, ce ne sono altri in difficoltà, come quello dell’edilizia, dei trasporti e dell’abbigliamento.

Su queste difficoltà incidono l’attuale situazione economica e strutturale, ma anche i limiti legati alla Pubblica Amministrazione. Per quanto riguarda i bandi, ad esempio, a Roma il Comune dovrebbe cercare di favorire l’economia del territorio, costituita per la grande maggioranza da PMI e MPI, ma spesso non lo fa. Si pensi, ad esempio, ai bandi al ribasso, o a quelli definiti “Global Service”, che includono lo svolgimento di più attività eterogenee, e che quindi escludono automaticamente le realtà imprenditoriali più piccole che possiedono singole specializzazioni.

Il Presidente Mauro Mannocchi ha concluso auspicando “Che nell’ambito dei bandi ci sia più omogeneità tra i Municipi della Capitale, una maggiore trasparenza e l’applicazione delle norme”.

Guarda il video dell’intervista.