ATTESTAZIONE SOA OBBLIGATORIA PER SVOLGERE LAVORI CON BONUS EDILIZI
Dal 1° gennaio al 30 giugno 2023 il periodo transitorio
L’attuale contesto post emergenziale ha spinto l’Associazione degli Artigiani di Roma e Provincia detta “Assartigiani” a farsi interprete delle esigenze dei propri associati e delle imprese, rilanciando all’interno dell’ampia gamma di servizi messi a disposizione degli imprenditori quello dell’Attestazione SOA. Il settore degli appalti riveste infatti un ruolo cruciale per la ripresa della vita economica e sociale del nostro territorio e dell’intero Paese.
La legge 51 del 20/05/2022 all’art. 10 impone che le imprese di costruzione e impiantistica, per effettuare lavori in regime di bonus fiscali, debbano essere qualificate ai sensi dell’art. 84 D.Lgs. 50/2016 (Codice degli appalti), conseguendo la cosiddetta “Attestazione SOA”. Il requisito si applica agli appalti e subappalti di importo superiore ai 516 mila euro, indistintamente per tutti i Bonus Edilizi, per esempio:
· Superbonus
· Ecobonus
· Bonus ristrutturazione
· Sisma Bonus
· Bonus facciate
· Bonus pannelli fotovoltaici
· Bonus Barriere architettoniche 75%
COSA CAMBIA DAL 1° GENNAIO 2023
Dal 1° gennaio 2023, per gli appalti oltre i 516 mila euro, è scattato quindi l’obbligo di chiedere alle imprese la certificazione SOA, finora prevista solo per gli appalti pubblici e per i lavori di ricostruzione nelle aree colpite dai terremoti. Per i primi 6 mesi dell’anno, 1° gennaio – 30 giugno 2023, potranno lavorare anche le imprese che hanno solo fatto richiesta, ma non hanno ancora ottenuto la certificazione.
Da luglio 2023 in poi, il certificato dovrà essere stato acquisito. Sono esclusi i lavori già avviati in precedenza. Ricordiamo che l’obbligo di Attestazione SOA riguarda sia gli appalti pubblici che quelli privati.
PERCHÉ RIVOLGERSI ALL’UFFICIO APPALTI DI ASSARTIGIANI
Il servizio è stato istituito da più di un decennio, si avvale di personale altamente qualificato che ha accompagnato decine e decine di imprese all’ottenimento dell’attestazione SOA. La certificazione è rilasciata da organismi vigilati dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), garantisce il possesso di requisiti di ordine generale (antimafia, inesistenza di violazioni gravi in materia di contribuzione sociale, insussistenza dello stato di fallimento, di liquidazione o di cessazione dell’attività, ecc), ma anche di requisiti di ordine speciale; in riferimento a questi ultimi l’impresa dovrà dimostrare adeguata:
· capacità economico-finanziaria;
· dotazione di attrezzature tecniche;
· dotazione di personale;
· capacità tecnica e organizzativa (presenza di idonea direzione tecnica, lavori realizzati nella categoria richiesta per un importo non inferiore al 90% della stessa, esecuzione del lavoro di punta).
Potete rivolgervi all’Ufficio Appalti di Assartigiani per una consulenza gratuita. In tale occasione si potranno valutare i requisiti e individuare la/le categoria/e e classifica/he di appartenenza. Infatti, l’Attestazione SOA viene rilasciata per tipologia di lavori eseguiti, che corrispondono a diverse categorie di Opere Generali e Speciali, nonchè alle relative classifiche di importo raggiunto per ciascuna di esse.
La durata dell’attestato è di 5 anni, ma entro il terzo occorre procedere alla verifica di mantenimento dei requisiti.
CONTATTA I NOSTRI REFERENTI PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Roberto Palliccia – e-mail: palliccia@assartigiani.com – Cell. 334 3077350
Marco Carloni – e-mail: carloni@assartigiani.com – Cell. 393 9448545
—–
Associazione degli Artigiani e delle Imprese di Roma e Provincia
Via della Tenuta del Cavaliere 100012 Guidonia Montecelio (Rm)
Tel. 06/60503059 – Cell. 335/1271993