Skip to main content

Il decreto che istituisce la misura (che dà seguito a “Industria 4.0”) è già stato approvato; manca il decreto attuativo con l’indicazione dei termini e delle tempistiche per presentare la domanda. Riteniamo utile, però, dare notizia di questa opportunità già da subito, in modo tale da mettere nelle condizioni i nostri soci di valutarla e arrivare così più preparati nel momento in cui il bando verrà effettivamente aperto.

Porta la tua azienda nel futuro 
Con l’articolo 38 del Decreto Legge n° 19 del 2 Marzo 2024 è stato introdotto un nuovo credito d’imposta a favore di tutte le imprese italiane con l’obiettivo di rendere i processi produttivi più efficienti, sostenibili e basati sulle energie rinnovabili.

Tre sono le tipologie di investimento che possono beneficiare della misura:
1) interventi di efficientamento dei beni materiali e immateriali interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura;
2) acquisto e installazione di impianti per la produzione o l’autoconsumo di energia prodotta da fonti rinnovabili (impianti fotovoltaici);
3) spese per la formazione del personale, competenze per la transizione energetica e digitale.

Il decreto prevede un sistema di aliquote della detrazione crescenti, in funzione del risparmio energetico ottenuto: maggiore sarà il risparmio energetico, maggiore sarà il risparmio economico!

Per quanto riguarda l’impianto fotovoltaico, se verranno installati pannelli prodotti in Europa con un rendimento pari almeno al 24%, la base di calcolo del credito d’imposta può raggiungere il 140%.

Power Energia è in grado di accompagnare la tua azienda lungo tutto il percorso previsto dalla misura “Transizione 5.0”:

– consulenza e supporto in tutte le fasi per l’adesione al Piano Transizione 5.0
– fornitura sistemi di monitoraggio energetico di tipo IoT (installazione, integrazione, assistenza e manutenzione remota)
– ottimizzazione energetica e anomaly detection con tecniche di intelligenza artificiale
– analisi di fattibilità preliminari per interventi di efficientamento e impianti di generazione di energia elettrica e calore
– progettazione impiantistica degli interventi di efficientamento, direzione lavori e assistenza al cantiere, presentazione pratica al GSE
– fornitura e installazione di impianti fotovoltaici
– valutazione e certificazione del risparmio ex-ante ed ex-post con EGE certificato UNI 11339

Sei interessato? Vuoi approfondire le opportunità previste da “Transizione 5.0”?

CONTATTACI..!

Associazione degli Artigiani e delle Imprese di Roma e Provincia

Via della Tenuta del Cavaliere 1 – 00012 Guidonia Montecelio (Rm)

Tel. 06/60503059 – Cell. 335/1271993

www.assartigiani.com